Bio

Su Di Me

Negli ultimi anni ho affiancato alle illustrazioni l’attività di insegnamento, orientando la mia produzione grafica all’Art Licensing (vendita di pezzi o grafiche adatte ad essere stampate su vari prodotti).

Ho un’esperienza decennale sul campo e lunga gavetta. Alla linea artistica affianco competenza nel trattamento delle immagini in digitale, consegna di file anche in vettoriale.

Alcune situazioni casuali, tra cui l’avvento prorompente di Internet ai suoi albòri, mi indirizzano inizialmente, ad eseguire diverse tipologie di lavori per svariati clienti, variando molto spesso campi d’applicazione, dall’editoria al prodotto.

Questo ha fin da subito una ricaduta positiva pure sulla realtà locale, grazie ad alcune fortunate collaborazioni, con uno studio grafico palermitano in particolare, e piccoli-medi editori indipendenti, anche italiani.

L’alternarsi di collaborazioni ed esperienze tra il “globale” ed il “locale” per circa dodici anni, forma il mio profilo attualmente rivolto all’Art Licensing.

Francesca è un’illustratrice siciliana, nata e cresciuta a Palermo, dove vive attualmente, alternando l’insegnamento all’attività grafica.

Si occupa di Illustrazione dal 2002.

Il Mio Lavoro

Nel nostro quotidiano non siamo più in contatto con la natura. A me affascina il mondo vegetale. Le piante, gli alberi, i fiori…

Sembra un mondo molto lontano da noi, ma dalla sua cura e comprensione dipende la nostra stessa sopravvivenza.

Le piante ci danno ossigeno, ci alimentano, sono gli elementi più cruciali nell’equilibrio bioclimatico del nostro pianeta.

Credo che connetterci con la natura ci aiuti a essere più sereni, rilassati e ci dia un maggiore benessere. 

Il nostro corpo e il nostro cervello non si sono evoluti così velocemente da pensare che stare sul divano a guardare uno schermo sia fonte di benessere.

Ma le piante sono anche affascinanti.

La botanica (scoprire specie rare, piante locali, così diverse in tutto il mondo), è qualcosa che mi appassiona e mi ispira.